About

IMG_0799 - Copia

Sono Alessia, 26 anni e tanti sogni, una laurea in Interpretazione di conferenza nel cassetto (sì, diciamo pure che ho studiato lingue!) e una passione che mi accompagna ogni giorno: la cucina.

Da buona italiana amo cucinare, mangiare e parlare di cucina, e trovandomi spesso all’estero mi rendo fiera ambasciatrice delle nostre tradizioni. Ma adoro anche riportare a casa con me dai Paesi che visito, oltre ai ricordi, ricette che poi sperimento facendole conoscere alla mia famiglia.

In questo momento della mia vita mi trovo in Francia Germania per lavoro, e non passa giorno senza avvertire un pizzico di nostalgia per casa mia, che per me ha profumi, sapori e suoni precisi: l’aroma del ciambellone in forno per la colazione del giorno dopo che non arriva mai integro al mattino seguente, il gusto dei ravioli al ragù della domenica, il rumore del mixer che mia madre usa per tritare le mandorle raccolte dal nostro albero in giardino, il sapore delle more raccolte nei rovi durante le passeggiate estive.

Con questo blog voglio rendere partecipi anche voi delle ricette della mia famiglia abruzzese e dei miei amici, e delle ricette incontrate qua e là in giro per l’Italia e l’Europa.

30 thoughts on “About

  1. In bocca al lupo per il tuo nuovo bel blog!
    La cucina è il miglior modo per sentire un po’ meno la nostalgia di casa! D’un tratto anche cose che non ti piacevano arrivano ad essere i tuoi piatti preferiti solo perché ti ricordano casa!
    A presto!

    • Grazie mille! Quanta nostalgia per le piccole cose che sanno di casa e di famiglia! Ma poi, il cibo è anche il modo migliore per conoscere meglio le persone… e allora via, si organizza una bella cena per approfondire le nuove amicizie e crearsi nuovi, bellissimi ricordi lontano da casa!

  2. Anch’io sono spesso in viaggio, mio marito e’ un astronomo e cosi siamo in giro per il mondo, e ti capisco perfettamente. Adesso vivremo per un po’ in Cile… appena traslocato 🙂 cosi’ spero di poter seguire un po’ di piu’ i blog di voi tutti virtual friends, appena mi saro’ sistemata. Molto bello il tuo blog e deliziose le ricette!
    Anto

    • Mamma mia è un bel cambiamento andare in Cile! Finora io sono rimasta sempre in Europa, e comunque sogno di poter tornare in Italia per rimanerci definitivamente… chissà!
      Buona sistemazione allora! Ogni volta non è facile ricominciare in un nuovo posto ma è anche entusiasmante… a quante gente capita di avere diverse occasioni di ricominciare? 😉
      Grazie per il tuo messaggio, a presto!

  3. Siiii che bello conoscerti e grazie per seguirmi! Che dire possiamo vederci quindi a Berlino? E magari parlare per ore (ovviamente di cucina o viaggi) e scambiarci consigli =P A prestissimo

  4. Bello il tuo blog! Le lingue e la cucina sono anche la mia passione. Purtroppo, però, non ho la fortuna di viaggiare molto… quindi per me è ideale passare da queste parti per gustare il “sapore” dei tuoi viaggi. Quando ti va, passa a prendere un caffè a “casa” mia!

    • Grazie mille! In effetti, uno degli aspetti che mi piace di più del vivere in un paese straniero è che le mie abitudini in generale, e in particolare quelle culinarie, cambiano, si arricchiscono. Poi adoro comprare libri di cucina dei Paesi in cui ho vissuto o in cui sono stata. Cercherò di far conoscere meglio le bontà della cucina tedesca, che spesso è sottovalutata anche se non mancano le cose buone! 🙂 E vorrà dire che per il caffé verrò da te, che qui in Germania è meglio non prenderlo! 😉

  5. Gentile staff,
    sono Miriam Lanza e mi occupo della promozione on line di Bakeca.it.

    Vi contatto perchè vorremmo fare pubblicità sul vostro sito
    con banner e text link specifici per il vostro pubblico pagati a click.

    Per maggiori informazioni vi invito a rispondere a questa mail
    e sarò felice di approfondire tutti i dettagli della collaborazione.

    Saluti e a presto,
    Miriam Lanza

  6. il tuo blog mi intriga, verrò a curiosare, amo viaggiare e rifare a casa le pietanze gustate in giro, quindi verrò a vedere cosa posterai, sono molto curiosa, se ti va fai un salto da me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...