Fagottini alle mele e cannella

Autunno… tempo di raccolta di mele!

Quest’anno l’autunno è particolarmente clemente ad Amburgo, con giornate miti e soleggiate. E’ un piacere girare lentamente nel mercato settimanale e comprare i prodotti che la terra ci offre in questo periodo: zucche, cavoli, sedano rapa, barbabietola rossa… E poi la frutta: le prugne, le susine, e soprattutto le mele nuove!

Così buone che è quasi un peccato cuocerle in un dolce… Così croccanti e profumate! Eppure, oltre alle tante mele che ho sgranocchiato con gusto in questi giorni, ce n’è qualcuna che – ops! – è finita in dolci fagottini.

L’involucro è fatto di un impasto furbissimo: formaggio quark, farina, qualche cucchiaio di olio d’oliva e poso altro. La consistenza è simile a una pasta lievitata, ma invece del lievito di birra c’è un normalissimo cucchiaino di lievito per dolci. Quindi, no tempi di lievitazione e no stress da “chissà se l’impasto lieviterà correttamente”. Solo un po’ di olio di gomito per impastare, stendere con il matterello e farcire con un ripieno semplicissimo, fatto di tocchetti di mela e cannella. In forno, e in pochi minuti i fagottini alla mela e cannella inonderanno di un buon profumo la cucina.

Fagottini mela e cannella

Apfeltaschen5_txt

Ingredienti (per circa 15 fagottini)

Per l’involucro

  • 150 gr quark (possibilmente al 20% di grassi)
  • 6 cucchiai olio evo
  • 5 cucchiai latte
  • 50 gr zucchero
  • 300 gr farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci

Per il ripieno

  • 500 gr mele
  • 1 stecca di cannella
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 50 gr zucchero

Per decorare

  • zucchero a velo
  • cannella in polvere

Apfeltaschen7Preparazione

Per prima cosa preparare il ripieno: sbucciare le mele, tagliarle a tocchetti e metterle in una pentola con il succo di limone, lo zucchero e la stecca di cannella. Far ammorbidire le mele per circa 10 minuti e farle raffreddare nel pentolino.

Per il ripieno mescolare con i ganci per impastare del mixer (o con l’impastatrice se ce l’avete – beate voi! :)) il quark, l’olio, il latte e lo zucchero. Setacciare la farina con il lievito e incorporarla all’impasto.

Sempre con il mixer o a mano impastare fino a ottenere una consistenza soda, liscia e non appiccicosa.

Con il matterello stendere l’impasto a uno spessore di circa 3-5 mm e con uno stampino tondo o coppapasta ricavare dei dischi larghi circa 10 cm.

Porre al centro di ogni disco il ripieno e chiudere ogni disco a mezzaluna, premendo i bordi con una forchetta per farli aderire bene. Eventualmente si possono anche inumidire i bordi con poca acqua per farli aderire ancora meglio.

Porre i fagottini su una teglia ricoperta di carta forno e far cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. I fagottini diventeranno dorati.

Lasciarli intiepidire e cospargerli di zucchero a velo e cannella in polvere.

Apfeltaschen7Apfeltaschen9

 

 

 

 

 

 

 

Apfeltaschen20Apfeltaschen21

Annunci

2 thoughts on “Fagottini alle mele e cannella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...