Torta al risolatte con cocco e mango

Quella che vi propongo è una ricetta presa da un libro che adoro: “Kuchenwunder”, letteralmente “Meraviglia di torte”, in cui le autrici propongono ricette di torte con ingredienti salutari (niente zuccheri raffinati, farine possibilmente integrali, spesso gluten free), tanta frutta ma soprattutto tanta verdura. Eh sì, perché alcune delle ricette (tutte dolci!) prevedono abbinamenti apparentemente azzardati come melanzane e cioccolato (già testata, ricetta segue :)), fagioli rossi e ciliege, piselli e mascarpone, uvetta e feta (ecco, una torta alla feta mi suona un po’ azzardata ma non escludo di provarla in futuro!).

Ho già provato diverse ricette da questo libro e devo dire che le adoro perché i dolci che ne risultano sono peccati di gola innocenti – in fondo è tutto così sano! Inoltre è un’ottimo esercizio per me che tendo a essere piuttosto tradizionalista nei miei gusti e nella mia cucina. Per fortuna che qui ho amiche molto più sperimentatrici di me che mi hanno già aperto gli occhi su nuovi orizzonti culinari!

La torta che vi presento l’ho preparata con la mia cara amica Greta, che è una continua fonte di ispirazione per me a provare nuove cose – essendo vegetariana e intollerante al glutine, quando organizziamo una cena insieme devo uscire dalla mia comfort zone culinaria e ampliare il mio repertorio.

Ed eccola quindi la ricetta: una torta di riso, però preparata con il latte di cocco in aggiunta al latte vaccino (e già il risolatte cotto così è sensazionale da mangiare a cucchiaiate), e arricchita con il mango e chips croccanti di cocco. Una torta fresca ed estiva (anche se per la preparazione bisogna accendere sia i fornelli che il forno :)), con una consitenza umida e morbida, deliziosa!

Torta al risolatte con cocco e mango

DSC_0112_txt

Ingredienti (per una teglia da 26 cm)

  • 400 ml latte di cocco non zuccherato
  • 350 ml latte
  • 1 presa di sale
  • 100 gr zucchero di canna grezzo
  • 150 gr riso (meglio un tipo per risotti come l’Arborio)
  • 1 limone bio
  • 1 grosso mango
  • 4 uova
  • 100 gr cocco rapé
  • una manciata di chips di cocco
  • poco olio + una manciata di cocco rapé per la teglia

Preparazione:

Per la massa di risolatte: portare a ebollizione in una pentola il latte di cocco, il latte vaccino, il sale e lo zucchero. Versarvi il riso e cuocere con il coperchio a fuoco dolce per circa 25-30 minuti. A cottura ultimata togliere dal fuoco e far raffreddare leggermente. (E a questo punto il risolatte è già buonissimo com’è, ma resistete a mangiarlo, perché sotto forma di torta è ancora meglio!).

Preriscaldare il forno a 160° ventilato. Ungere la teglia con poco olio e spolverarla con il cocco rapé. Sbucciare il mango. Tagliare 250 gr di polpa a cubetti piccoli, mettere da parte il resto.

Separare le uova. Montare a neve i bianchi con un pizzico di sale. Aggiungere al risolatte tiepido i tuorli, il cocco rapé, la buccia grattugiata e il succo del limone, i cubetti di mango. Amalgamare al composto con delicatezza un terzo degli albumi montati per ammorbidirlo, poi aggiungere i restanti albumi.

Versare il composto nella teglia e livellarlo. Fa cuocere nella parte inferiore del forno per 45-50 minuti. A cottura ultimata (la torta non dovrà seccarsi molto, bensì rimanere umida ma colorarsi per bene in superficie) far raffreddare per 5 minuti nella tortiera, poi quando la torta è intiepidita estrarla e farla raffreddare su una gratella.

Far tostare per un paio di minuti le chips di cocco in una padella. Intanto tagliare il mango rimanente a fettine. Comporre le fettine di mango sulla torta e decorare con le chips di cocco.

DSC_0119

 

Cosa mi piace di questa ricetta: che è senza glutine e, se si sostituisce il latte vaccino con altro latto vegetale, diventa anche senza lattosio. Che unisce frutti tropicali quali mango e cocco con la tradizionalissima torta di riso, tanto versatile.

Consigliata: per i primi giorni d’estate, quando le temperature non sono ancor così alte da impedire di accendere il forno ma si ha già voglia di una torta fresca ed estiva.

 

Annunci

One thought on “Torta al risolatte con cocco e mango

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...