Burro e cioccolato, noci e marzapane… un biscotto leggero, insomma!

Dove eravamo rimasti? Ah sì, biscotti di Natale! Dopo una lunga pausa dal blog in cui lo spirito natalizio e, più che altro, la pigrizia si sono impossessati di me, torno a proporvi una ricetta, ovviamente dolce e piuttosto calorica!

Forse in controtendenza rispetto agli impeti depurativi e dimagranti dei giorni dopo le festività natalizie (e purtroppo, anche io sarò soggetta a un po’ di sana dieta per le prossime settimane), io vi propongo dei biscotti molto ricchi: impasto di frolla ripieno di noci, marzapane e crema alle nocciole e ricoperti di un mezzo gheriglio di noce e buon cioccolato fondente…

Biscotti noci ciocco marzapane4Mettiamola così: di sicuro come ricordo delle feste avrete quintalate di frutta secca e chili di cioccolato avanzati. Oppure, in preda a un disperato bisogno di sgarrare un po’, volete concedervi un peccato di gola. O ancora, volete fare un dolce regalo a qualcuno… Vedete che alla fine questi biscotti ripieni hanno il loro perché anche in questo periodo di magra? 🙂

Spero di avervi ingolosite e incuriosite… ecco la ricetta!

Biscotti ripieni noci-ciocco-marzapane

Biscotti noci ciocco marzapane9_txtIngredienti (per 20-25 biscotti)

  • 100 gr burro freddo a pezzetti
  • 200 gr farina
  • 75 gr zucchero semolato
  • 1 presa di sale
  • 1 tuorlo
  • circa 100 gr gherigli di noci divisi a metà
  • 50 gr marzapane
  • 50 gr crema spalmabile alle nocciole (oppure marmellata, o altra crema a vostro piacimento)
  • 50 gr cioccolato fondente

Preparazione

Per la frolla: potete usare la vostra ricetta di fiducia o seguire le dosi che vi ho indicato. In una ampia ciotola mescolare alla farina lo zucchero e il sale. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare velocemente con le dita (o nell’impastatrice) ottenendo un impasto molto granuloso. Aggiungere il tuorlo d’uovo e amalgamare, ottenendo un impasto sodo e liscio (se l’impasto dovesse essere troppo grumoso e poco lavorabile potete aggiungere poco albume). Far riposare il panetto avvolto in pellicola in frigorifero per almeno mez’ora.

Intanto preparare il ripieno dei biscotti: tritare abbastanza grossolanamente la metà delle noci. Tagliare il panetto di marzapane a dadini e poi schiacciarlo con la forchetta. In una ciotolina mescolare le noci tritate, il marzapane e la crema di nocciole o altra crema per amalgamare il composto.

Preriscaldare il forno a 180°. Quando la frolla sarà pronta, ricavarne 40-50 piccole palline e stenderle abbastanza sottilmente con le mani o con il matterello.

Biscotti noci ciocco marzapane14Al centro di metà dei dischetti porre un cucchiaino di ripieno. Coprire con un altro dischetto, premere i lati del biscotti per chiudere bene e ripiegare i bordi verso il fondo del biscotto, in modo che risulti tondo e non si veda la “chiusura”. Spalmare sul centro di ogni biscotto ripieno una puntina di crema alle nocciole e posizionarvi sopra una metà di gheriglio di noce – con la crema si attaccherà meglio alla frolla.

Posizionare i biscotti su una teglia ricoperta di cartaforno e cuocere per circa 20 minuti.

Far raffreddare i biscotti su una gratella.

Per il decoro di cioccolato, far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Versarlo in una tasca da pasticciere con bocchetta molto stretta e decorare i biscotti. Far asciugare il cioccolato e… gustare i biscotti!

Biscotti noci ciocco marzapane10

Annunci

12 thoughts on “Burro e cioccolato, noci e marzapane… un biscotto leggero, insomma!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...