Sweet Chai-Latte per una calda coccola

Come vanno i vostri preparativi per il Natale? Io quest’anno ho la fortuna di trascorrere tutto il periodo di Natale a casa, e avendo tanto tempo libero prima di tornare al lavoro, ho modo di sperimentare tante nuove ricette e di godermi l’atmosfera natalizia – che io adoro! Confesso che quest’anno ho iniziato a sfornare biscotti natalizi al suono di canzoni di Natale in tempi non sospetti, a metà novembre, con un’amica italiana ad Amburgo! Che ci posso fare, io comincio a sentire lo spirito natalizio a ottobre! 🙂

Oggi vi propongo una ricetta particolare, perfetta per i momenti di relax durante queste feste: uno sciroppo speziato per preparare un buonissimo chai, un the di origine indiana a base di the nero e spezie, che va gustato arricchito con del latte.

Sweet Chai Latte10Ho preparato questo sciroppo nei giorni scorsi, e da allora ogni pomeriggio è stato allietato da una bella tazza di chai bollente (magari accompagnata da un biscotto speziato o due!). Poi, usando la mia bellissima tazza presa ai mercatini di Natale di Amburgo, sento ancora di più lo spirito delle feste! 🙂

Si tratta di un’idea che ho ripreso da una rivista di cucina tedesca. Il procedimento è semplicissimo, avrete bisogno solo di tante spezie, di cui potrete ovviamente variare dosi e composizione secondo il vostro gusto. Ad esempio si potrebbe usare dell’anice stellato (che purtroppo non avevo a casa), oppure i più “coraggiosi” potrebbero aggiungere pochi grani di pepe. Lo sciroppo si manterrà inoltre per diverse settimane in frigo.

Ovviamente lo sciroppo si presta benissimo a essere regalato, confezionato in una bella bottiglia, corredata delle indicazioni per preparare il chai-latte.

Sweet Chai-Latte

Sweet Chai Latte14_txtIngredienti (per circa 25 cl di sciroppo)

  • 200 ml acqua
  • 175 gr zucchero
  • 2 stecche di cannella
  • circa 15 chiodi di garofano
  • circa 15 capsule di cardamomo
  • 1 pezzo di radice di zenzero da circa 30 gr

Inoltre, per due tazze di chai-latte:

  • 300 ml latte caldo
  • 300 ml the nero

Sweet Chai Latte3Preparazione

Si inizia con lo sciroppo: in un pentolino far bollire l’acqua e poi aggiungere lo zucchero, mescolando fino al suo scioglimento. Far tornare a bollore e far cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, fino a ottenere uno sciroppo.

Mentre lo sciroppo bolle passiamo alle spezie: aprire le capsule di cardamomo, liberando i semi (involucro e semi verranno usati entrambi per lo sciroppo). Tagliare la radice di zenzero a fettine sottili. Mettere una padella sul fuoco e, quando sarà calda, versarvi le spezie (tranne lo zenzero). Far riscaldare bene le spezie (senza arrostirle!) per far sprigionare bene il loro profumo.

Sweet Chai Latte11Quando lo sciroppo avrà sobbollito per dieci minuti versarvi le spezie e continuare la cottura a fuoco dolce per circa 15 minuti. Lo sciroppo a questo punto si sarà leggermente addensato, e raffreddandosi diventerà ancora più denso. Far raffreddare lo sciroppo e conservarlo in una bottiglia di vetro chiusa in frigorifero. Si conserverà perfettamente per diverse settimane.

Per preparare il chai-latte, basterà mescolare del the nero e del latte caldo in pari quantità (o secondo le proporzioni che preferite) e versare in ogni tazza circa un cucchiaio di sciroppo speziato. Nella ricetta tedesca che ho leggermente modificato si propone di variare sostituendo al the nero il caffè. Io non sono un’amante del caffè quindi non ho provato, ma un bel caffellatte speziato lo vedo molto bene, no?

Il risultato è una bevanda dolce, aromatica, speziata, che riscalderà le vostre giornate!

Sweet Chai Latte8

Annunci

8 thoughts on “Sweet Chai-Latte per una calda coccola

  1. Pingback: Sweet Chai-Latte per una calda coccola | La zucchina furba

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...