I biscottini speziati per l’albero di Natale

Gli ultimi due giorni sono stati un trionfo di profumi e colori per me! Mi sono dedicata alla realizzazione di biscottini speziati decorati con la glassa da appendere all’albero di Natale…

DSC_0040Ovviamente con gli strumenti giusti!

Il mio bellissimo grembiule personalizzato con il nome del mio blog; regalo azzeccatissimo dei miei colleghi tedeschi (Danke!!!)…

Il mio tenero timer da cucina con l’Omino di Zenzero…

Le mie presine da forno con Mr. e Mrs. Gingerbread…

Forse ho esagerato un po’… ma questi oggettini mi mettono tanta allegria! 🙂

Ho chiamato a raccolta i miei innumerevoli barattolini e bustine di spezie, ho messo in campo i miei millemila stampini e, non senza timore, ho realizzato secchi di glassa reale colorata. Armata solo di una miserrima penna da decorazione, ho affrontato indomita la mia trentina di biscotti. Il risultato?

DSC_0030Io ne sono molto soddisfatta! Ho realizzato piccole renne, calze della Befana, pacchetti regalo, alberelli decorati, cristalli di ghiaccio e pupazzi di neve.

DSC_0006   DSC_0016

DSC_0019   Biscotti di Natale12

Per i biscotti mi sono ispirata alla ricetta dei Gingerbread Men di Kuri, adattando dosi e procedimento. Per la glassa mi sono stati utilissimi i suggerimenti di Giulia di Parole di zucchero.

Sono dei biscotti profumatissimi, belli da vedere decorati ma anche buoni da mangiare!

L’unica accortezza per poterli usare come decorazioni per l’albero è fare un buco abbastanza largo da far passare un cordoncino.

Scatenate la vostra fantasia, armatevi di stampini per biscotti e un po’ di pazienza, e concedetevi un pomeriggio immerse nella glassa fino ai gomiti, tra canzoni di Natale, un buon the caldo e profumi speziati in cucina… terapeutico!

Biscottini speziati per l’albero di Natale

DSC_0011_txtIngredienti (per circa 30 biscotti)

  • 350 gr farina 00
  • 100 gr margarina
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 65 gr miele millefiori
  • 65 gr zucchero cassonade (oppure zucchero di canna)
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino e mezzo cannella
  • 1 cucchiaino zenzero in polvere
  • mezzo cucchiaino noce moscata in polvere
  • 1 quarto di cucchiaino chiodi di garofano in polvere
  • 1 cucchiaino cacao amaro
  • mezzo cucchiaino anice stellato in polvere
  • un pizzico di sale

Per la glassa:

  • 150 gr zucchero a velo
  • 1 albume
  • qualche goccia di succo di limone
  • coloranti alimentari a piacere (in gel, polvere o liquidi)

Collage Biscotti di NatalePreparazione

In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi tranne lo zucchero: farina, sale, spezie, cacao, lievito. In un pentolino sciogliere a fuoco dolce il miele, il burro e lo zucchero cassonade. Far raffreddare leggermente il composto liquido e versarlo
nella ciotola con gli ingredienti secchi. Aggiungere l’uovo intero e il tuorlo, e mescolare fino a ottenere un impasto compatto, liscio  e non appiccicoso.

Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno due ore (o anche tutta la notte).

Collage biscotti di Natale 2Una volta che l’impasto avrà riposato abbastanza in frigo e si sarà rassodato, prenderne la metà (lasciando l’altra in frigo per non farla ammorbidire troppo mentre lavoriamo l’impasto). Preriscaldare il forno a 180°.

Su un piano di lavoro infarinato stendere l’impasto con il mattarello con uno spessore di circa 5 mm (i biscotti lieviteranno in forno). Con stampini di varie forme ricavare i vari biscotti. Se volete appendere i biscottini all’albero, ricavate un foro nel biscotto (ad esempio con un grosso ferro da lana, o una penna).

Adagiare i biscotti su una teglia ricoperta di cartaforno e cuocere per circa 10 minuti. Quando i biscotti saranno appena usciti dal forno rifare il buco che si sarà ridotto per la lievitazione (attenzione, i biscotti caldi sono molto delicati e si rompono facilmente!). Continuare fino a esaurimento dell’impasto e far raffreddare completamente i biscotti prima di glassarli.

DSC_0013Per la glassa: consiglio di prepararne piccole quantità poco alla volta!

Per decorare i biscotti il modo migliore è fare prima una glassa molto densa per fare i contorni e i dettagli, e poi diluirla leggermente per riempire.Io ho usato coloranti liquidi, e aggiungendoli ovviamente cambia la consistenza della glassa. Chi se ne intende consiglia di usare i coloranti in gel… Io mi sono trovata bene anche con quelli liquidi, basta fare attenzione alla densità desiderata della glassa.

Iniziamo con la glassa più densa: mescolare lo zucchero a velo, poco albume e qualche goccia di limone fino a ottenere la densità desiderata. La glassa dovrà essere molto soda, quasi solida e, sollevata con un cucchiaino, non dovrà scivolare.Aggiungere eventualmente i coloranti e con una penna da decorazione o una tasca da pasticciere con una bocchetta molto stretta (per i dettagli rimando all’ottimo post su Parole di zucchero che ho citato sopra) realizzare i contorni delle figure e i dettagli. Diluire poi la glassa con altro albume e riempire i contorni.

Fate attenzione a non ricoprire di glassa il foro per il cordoncino!

Far asciugare perfettamente la glassa (si seccherà piuttosto velocemente) e poi aggiungere il cordoncino per appendere i biscotti.

Godetevi il vostro albero di Natale biscottoso! 🙂

DSC_0048

DSC_0055

DSC_0073DSC_0058

Annunci

4 thoughts on “I biscottini speziati per l’albero di Natale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...