La bontà delle cose semplici: Ciambella ricotta, pere, noci e cioccolato

Nonostante sia bello comprare sempre nuovi libri di cucina, scoprire sempre nuove ricette e aver voglia di fare sempre nuovi esperimenti culinari, come tante altre persone anche io a volte preferisco rifugiarmi nelle cose semplici, nelle ricette tramandate da generazioni, nei sapori genuini. Perché i macarons, le cheesecakes e le cupcakes saranno anche bellissimi a vedersi e buoni da mangiare, ma penso che nulla batta una bella fetta di ciambella, generosa ed essenziale!

Pere ricotta noci4La ciambella (anzi, il ciambellone come lo chiamiamo noi viste le dimensioni) è da sempre la colazione di casa, una ricetta semplicissima e senza fronzoli, con un’unica concessione al cacao amaro per farlo bicolore.

La forma della ciambella è quindi per me legata al pensiero di casa e famiglia… e pur se sono a 1660 km da casa, quando per la colazione mi preparo una ciambella, ungo e infarino lo stampo, aspetto impaziente che cuocia sbirciando attraverso lo sportello del forno, mi sento un po’ più vicina alle mie radici.

Ovviamente l’impasto della ciambella può essere variato e arricchito in mille modi diversi. Oggi vi presento una ricetta che mi piace molto, perché pur essendo una semplice ciambella è molto ricca grazie a noci e cioccolato, dentro rimane umida grazie alle pere e non contiene olio né burro (gli unici grassi sono dati dalla ricotta e dalle uova). Un vero jolly! Da provare ovviamente anche con altri tipi di frutta, con nocciole, senza cioccolato… come la fantasia vi suggerisce!

Ciambella ricotta, pere, noci e cioccolato

Pere ricotta noci15_txtIngredienti (da aggiungere in quest’ordine)

  • 170 gr zucchero semolato
  • 350 gr ricotta
  • mezza stecca di vaniglia (o in sostituzione una bustina di vanillina)
  • 3 uova
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • 250 gr farina
  • 400 gr pere tagliate a pezzetti
  • 50 gr noci in pezzi grossi
  • 50 gr cioccolato fondente tagliato grossolanamente
  • 1 bustina di lievito per dolci

Pere ricotta noci19Preparazione

Preriscaldare il forno a 180°.

Mescolare in una ciotola lo zucchero con la ricotta sgocciolata dal suo liquido ed aggiungere i semi di mezza bacca di vaniglia. Rompere poi nella ciotola le uova, amalgamando un uovo alla volta. Aggiungere la scorza di limone. Setacciare sul composto la farina e incorporarla.

Aggiungere infine le pere tagliate a dadini, le noci e il cioccolato tritati grossolanamente. Infine aggiungere il lievito per dolci.

Ungere e infarinare uno stampo a ciambella e versarvi il composto.

Infornare per circa 50-60 minuti a 180°. Solito trucco: se la torta dovesse colorirsi troppo in superficie (con questo forno amburghese mi succede sistematicamente) coprirla con un foglio di alluminio e proseguire la cottura. La ciambella sarà pronta quando infilando uno stuzzicadenti al centro della torta, questi ne uscirà umido ma senza pezzi di impasto attaccati.

Pere ricotta noci17Far intiepidire la torta lasciandola nel forno spento ancora caldo con lo sportello semi aperto. Toglierla dallo stampo, capovolgerla (se necessario pareggiare la base togliendo l’impasto in eccesso) e spolverare con abbondante zucchero a velo.

Un primo piano della fetta umida, profumata, morbida di pere, golosa di cioccolato e croccante di noci? Eccolo!

Pere ricotta noci20

Annunci

18 thoughts on “La bontà delle cose semplici: Ciambella ricotta, pere, noci e cioccolato

  1. È sempre incredibile vedere come il cibo che prepariamo possa farci compagnia e suscitare emozioni e atmosfere…è per questo chelo trovo così affascinante!
    Mi piacciono moltissimo i dolci con la frutta all’interno, e ancora di più se così semplici e familiari…hai fatto sentire a casa anche me! 🙂

    • Sono contenta di averti fatta sentire a casa con questa ricetta; l’intento è proprio quello! 🙂 E’ proprio vero che il cibo ci fa compagnia e stimola i ricordi… e per me che sono lontana da casa a volte è l’unico modo per riavvicinarmi alle mie radici! (Ma tra una settimana torno in Italia per Natale, evviva!).

  2. che spettacolo!! amo i dolci con pere e cioccolato e credo che con la ricotta poi sia fantastico!!! da provare assolutamente !!è commuovente quello che scrivi.. a volte sono proprio le cose semplici, i profumi che ci portano in altri luoghi..verso casa 🙂

  3. Ciambella (o ciambellone…anche nelle Marche si chiama così) forever!!!! gli ingredienti che hai messo mi piacciono tutti e guarda caso ieri sera sono finiti nella nostra torta della colazione…ho solo utilizzato mele al posto delle pere.
    Ci credo che questi dolci ti facciano sentire come a casa!
    bacioni e buona domenica
    Silvia

  4. Ma che buona questa torta! è vero, porta con sé l’odore delle tradizioni, di quel passato così ricco di cose semplici che caratterizzavano la vita, donandole un valore autentico….. Temo però di non poterla realizzare qui, la ricotta è diversa 😦 e purtroppo, non sarà l’unica cosa che dovrò desiderare!!!! Vabè, pazienza, scoprirò altri orizzonti. Un abbraccio:-)

  5. Ma sai che qualche giorno fa ho fatto un ciambellone semplice semplice con ricotta al posto del burro?? Siamo sempre sulla stessa lunghezza d’onda! 😉

  6. Hi Alessia, I love how your cake is so healthy & has no butter! i will definitely try it 😉 i have nominated you for a Liebster award, please have a look on my blog for more details, have a lovely day 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...