La zuppa speziata che ti tira su!

Halloween è passato ma il suo simbolo, la zucca, resterà ancora a lungo sulle nostre tavole ad allietare i nostri pasti.

A me piace moltissimo, non solo per il gusto delicato ma anche perché mi mette allegria, con la sua forma tondeggiante e i suoi colori accesi. Poi la sua versatilità in cucina la rende un jolly sia per le ricette salate che dolci!

In più, ora che ho scoperto che la varietà di zucca Hokkaido non deve neanche essere sbucciata ma si può cuocere così com’è (e la buccia anzi conferisce un sapore quasi “nocciolato” alle preparazioni), non mi ferma più nessuno! Zucca a volontà! 🙂

Oggi vi lascio una ricettina facile e neanche tanto originale, ma tant’è, ognuno ha la sua ricetta della zuppa, o vellutata di zucca. Io vi presento la mia, arricchita con tanti aromi e spezie per dare un tocco in più!

Zuppa speziata di zucca e patate

Zuppa speziata di zucca3_txt

Ingredienti per due persone

500 gr zucca Hokkaido (lavata, con la buccia)

3 patate

2 carote

mezza cipolla

1 gambo di prezzemolo, 1 costa di sedano, 3-4 pomodorini ciliegia

olio e sale

spezie e aromi vari: pepe nero in grani, noce moscata, radice di zenzero fresco

2 cucchiai di panna acida

Preparazione

Per questa ricetta non serve preparare il brodo vegetale in anticipo, perché le verdure cuoceranno direttamente in acqua.

Tagliare la cipolla a pezzi grossi. Sbucciare le carote e le patate e tagliarle a pezzi. Tagliare a cubetti anche la zucca. Mettere sul fuoco a scaldare una pentola con abbondante acqua (circa 2 litri). Mettere le verdure tagliate, il prezzemolo, il sedano e i pomodorini nell’acqua. Aggiungere del sale e un cucchiaino di olio.

Far bollire le verdure per 25-30 minuti, finché saranno tenere. Poco prima della fine della cottura aggiungere in pentola noce moscata e radice di zenzero sbucciata e grattugiata a piacere.

Quando le verdure saranno morbide, scolare il brodo in eccesso (potrete conservarlo in un barattolo di vetro in frigo per qualche giorno, o congelarlo versandolo negli stampini per i cubetti di ghiaccio). Con il mixer frullare le verdure insieme al brodo rimanente, in modo da ottenere una vellutata della densità desiderata (la mia era molto densa, come piace a me!).

Zuppa speziata di zucca5

Versare nelle ciotole, aggiungere a ogni porzione un cucchiaio di panna acida (ed eventualmente un giro d’olio d’oliva) e spolverare di pepe in grani macinato al momento.

Ed ecco pronta una buona e colorata zuppa, che potete arricchire con crostini di pane abbrustolito, o dadini di pancetta rosolati in padella, oppure gustare semplicemente così, per una cena leggera ma confortante!

Annunci

4 thoughts on “La zuppa speziata che ti tira su!

  1. Le zuppe: che delizia in autunno e in inverno! Hai ragione, la zucca poi è così buona ed intensamente colorata che fa bene anche solo a guardarla😊 io di solito ci aggiungo lo yogurt bianco, ma proverò anche con la tua variante panna acida😊 Felice serata a te. Ciaoooo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...