Sandwich di melanzane al forno

Dopo una luuuunga pausa tra vacanze in Italia, faticosa ripresa della routine ad Amburgo, altra valigia per un viaggio di lavoro che mi ha portata nel sud della Germania per due lunghe settimane e ritorno nella città anseatica “accolta” da freddo, nuvole e pioggia… torno a farmi sentire con una ricetta sperimentata tempo fa, prettamente estiva. Lo so che per i standard meteorologici amburghesi sono fuori tempo massimo ma scommetto che in Italia l’estate durerà ancora un po’! – sigh… invidia.

SAM_2811Pochi e semplicissimi ingredienti per una ricetta vegetariana veloce, facile e leggera: dei “sandwich” di fette di melanzana ripieni di mozzarella e pomodoro, impanati e cotti in forno. Nati dalla mia pigrizia – non avevo voglia di fare la parmigiana! – mi hanno conquistata perché sono gustosi, con il cuore di mozzarella filante, però si possono mangiare a cuor leggero perché non fritti. Io addirittura non ho usato neanche un goccio d’olio per cuocerli (e qui dovremmo aprire un capitolo a parte sulla mia schizofrenia: un giorno mi mangerei tre fettazze di quelle torte tedesche a cinque piani di morbidezza e burro, e il giorno dopo con spirito da asceta dico no all’olio…) ma se li spennellate con un pochino d’olio in cottura diventeranno ancora più dorati e croccanti.

Sandwich di melanzane al forno

Ingredienti (per 2 persone)

  • 1 melanzana
  • 1 mozzarella (125 gr)
  • 2 pomodori non troppo maturi
  • 1 uovo
  • pangrattato per impanare
  • aromi (origano, basilico, mix di erbe provenzali…)
  • sale e pepe

Preparazione

Tagliare la melanzana a fette non troppo spesse e salarle. Tagliare anche la mozzarella e il pomodoro a fettine sottili. Intanto preriscaldare il forno a 200°.

Prendere una fetta di melanzana, adagiarvi la mozzarella e il pomodoro e condire con sale, pepe e aromi a piacere (io ho usato dell’origano fresco). Chiudere il sandwich con l’altra fetta di melanzana e premere bene in modo da far fuoriuscire l’eventuale liquido di mozzarella e pomodoro in eccesso.

In un piatto fondo sbattere leggermente l’uovo con un pizzico di sale. Su un piano di lavoro (nel mio caso un foglio di alluminio!) spargere il pangrattato e mescolarlo con un po’ di sale e delle erbe e aromi vari (io ho usato l’origano e un mix di erbe provenzali con salvia, basilico, timo e così via).

Passare i sandwich di melanzana nell’uovo facendo attenzione a bagnare per bene i lati, e poi nel pangrattato, sempre premendo bene per compattarli e impanando bene anche i bordi.

SAM_2821Adagiare i sandwich su una teglia ricoperta di cartaforno (per evitare l’utilizzo di olio) e eventualmente spennellarli con dell’olio.

Farli cuocere per 25′-30′ a 200°.

Quando saranno cotti, vedrete che soddisfazione aprirli a metà e vedere la mozzarella che fila… che bontà!

SAM_2828

 

Annunci

2 thoughts on “Sandwich di melanzane al forno

    • Ciao Astrid, è un piacere anche per me! 🙂 Anche io ho già visto cose moooolto interessanti sul tuo blog! Mannaggia, non basterebbe una vita per cucinare tutte le ricette che vorrei, tra libri di cucina, blog, appunti presi al volo quà e là e consigli di amiche!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...