Polpette o crocchette di patate?

Ciao a tutti i miei followers! (Quanto fa figo dirlo, eh?!?)

Torno dopo una luuuunga pausa durante la quale, come avevo preannunciato, mi sono trasferita! Ho lasciato la Francia e, dopo un (troppo) breve soggiorno a casa sono partita alla volta di Amburgo per fare un tirocinio di 6 mesi.

La faccio breve perché la prima settimana di lavoro è passata e sono sempre super impegnata – anche perché le cose da fare e da organizzare dopo essersi trasferiti sono tante – e pure un bel po’ stanca! Il lavoro comunque per ora mi piace e il team di lavoro è fantastico, Amburgo non l’ho visitata ancora molto a causa del tempo: tempo che mi manca e tempo meteorologico che lascia alquanto a desiderare… diciamo che sono 8 giorni che sto qui e non c’è stato uno e dico un solo giorno in cui non abbia piovuto! Ho provato l’ebbrezza di una giornata di sole e tepore venerdì scorso ma ahimé alle 5 di sera apriti cielo! La pioggia non mi lascia scampo…

Comunque… vi lascio una ricettina ripescata dagli “archivi” giusto per riprendere le fila del blog, per battere un colpo – sono ancora viva! – e perché… sennò che ci sto a fare qui? Poi si sa, sono in Germania, terra di Kartoffeln, quindi una ricetta con le patate ci sta! 🙂

Sono delle crocchette/polpette (non so decidermi tra le due… polchette? croppette?) di patate con un ripieno filante, leggere perché fatte al forno e con un’impanatura arricchita con semi di lino. I semi di lino sono molto salutari, abbassano il colesterolo e hanno tanti grassi buoni e tante altre sostanze che ora non ricordo ma sicuro fanno tanto bene! 🙂

Ho provato queste polpette come esperimento una sera e mi sono piaciute alquanto, ovviamente sono declinabili a piacere, ci si può sbizzarrire veramente con il ripieno: nel mio caso formaggio filante ma ci vedo bene mozzarella, scamorza, magari anche del prosciutto cotto a listarelle… o semplicemente si possono fare senza ripieno, così sono ancora più leggere.

DSC_0090

Ingredienti (1 persona)

  • 3 patate medie
  • 100 gr pangrattato
  • 1 uovo (mezzo per l’impasto, mezzo per impanare)
  • 30 gr formaggio grattugiato
  • 2 fette di formaggio filante o altro formaggio (mozzarella, provola, scamorza…)
  • una manciata di semi di lino
  • farina
  • sale e pepe

Preparazione

Mettere dell’acqua sul fuoco, salarla e portare a ebollizione. Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a pezzi grossi, farle bollire finché non diventano morbide.

Trasferirle in una ciotola, farle raffreddare leggermente. Aggiustare di sale e pepe e aggiungere il formaggio grattugiato e l’uovo. Amalgamare il composto che dovrà risultare abbastanza sodo da poter formare delle polpette. Se necessario, per addensare aggiungere altro formaggio o del pangrattato. Una volta formata la polpetta fare un incavo al centro con il dito e inserire il formaggio a pezzetti. Richiudere la polpetta.

Preparare l’impanatura: mettere in un piatto il resto dell’uovo e batterlo leggermente con la forchetta e versare in un altro piatto il pangrattato e i semi di lino. Passare le crocchette prima nell’uovo e poi nella farina. Mettere in una teglia con carta forno e cuocere a 180° per circa 30′ (in base alla morbidezza/croccantezza che volete!)

DSC_0093

Questo è un dettaglio del ripieno, buon formaggio morbido e filante… mmmhhhh!

L’esterno di queste polpette è croccante grazie anche ai semi di lino, l’interno morbido e il gusto è abbastanza delicato ma molto buono a mio parere.

Danno il loro meglio calde ma visto che si possono mangiare facilmente con le mani senza sporcarsi e che la stagione dei picnic sta arrivando (non per me, sob sob) possono essere anche una buona idea per il pranzo al sacco.

Liebe Grüße (cari saluti) a tutti! 😉

Annunci

13 thoughts on “Polpette o crocchette di patate?

  1. Pingback: Salmone panato ai semi di lino con patate al forno | Amore, zucchero e cannella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...