Riso viola thai con zucchine e gamberetti

Oggi vado dritto al sodo! Vi risparmio le mie menate, le mie considerazioni sulla vita, sul destino e… sul meteo, e passo direttamente a illustrarvi una ricettina che da qualche tempo mi dà gioia e conforto: il riso viola con zucchine e gamberetti.

DSC_0100

Sì! Un riso viola! Si tratta di un mix di riso bianco e riso nero thai, che mi è stato regalato dalla mia carissima amica Daniela, a cui dedico questa ricetta ;). L’ha comprato in un negozio bio qui in Francia, vi metto un link per farvi capire meglio come appare la confezione. Immagino che anche in Italia non sia difficile trovare un prodotto simile.

Il riso nero in cottura conferisce un bel colore viola alla preparazione. A me mette allegria mangiarlo! Poi il sapore è molto più intenso rispetto a un normale riso bianco, e quindi anche mangiarlo in purezza dà molta soddisfazione.

Io però lo condisco spesso con zucchine e gamberetti, un abbinamento semplice semplice, ma grazie alla particolarità di questo riso potete proporlo senza timore di sembrare banali.

Riso viola thai con zucchine  e gamberetti

DSC_0098

Ingredienti (per 1 persona… mangio quasi sempre da sola :()

  • 50 gr mix riso bianco e nero thai
  • mezza zucchina
  • circa 10 gamberetti
  • porro e/o cipolla
  • olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Mettere poco olio a riscaldare in una padella, quando è caldo aggiungere il porro e/o la cipolla e far soffriggere per poco. Intanto tagliare la zucchina a cubetti e farla rosolare nell’olio. Salare e aggiungere un po’ di acqua e far cuocere le zucchine coprendo con un coperchio.

Iniziare a cuocere il riso – la cottura è particolare, diversa da quella solita. Bisogna mettere in un pentolino il riso e coprire con abbondante acqua (circa due volte il volume del riso). Mettere sul fuoco e non salare! Si sala a fine cottura (immagino sia perché il sale potrebbe far sbiadire il colore).

Il riso impiega circa 15 minuti a cuocere (dovrete assaggiare a partire dal 12° minuto circa), e alla fine dovrà aver assorbito quasi tutta l’acqua. Nel frattempo pulire i gamberetti. Io per far insaporire ulteriormente il riso metto delle teste e delle codine di gamberetti nell’acqua di cottura.

Aggiungere i gamberetti alle zucchine e farli scottare per qualche minuto. Aggiustare di pepe.

Quando il riso è cotto scolare l’eventuale acqua rimasta e mescolare con le zucchine e i gamberetti, facendo saltare per qualche secondo in padella.

DSC_0104 (2)

Ecco pronto, in pochi minuti, un bel piatto di riso semplice ma d’effetto!

Con questa ricetta partecipo al contest Color Food di Fior di rosmarino per la categoria Viola.

Annunci

5 thoughts on “Riso viola thai con zucchine e gamberetti

  1. Pingback: Due anni di Fiordirosmarino e un contest per festeggiare - Cucina Italiana Blog by Fiordirosmarino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...