Tè e biscotti per gli ultimi scampoli di inverno (speriamo!)

Io non ne posso più! So che non è molto originale ma davvero non ne posso più dell’inverno! Ok, all’arrivo ufficiale della primavera manca ancora una decina di giorni ma io dico, un minimo aumento delle temperature, uno sprazzo di sole che non duri il tempo di una mattina, la possibilità di rimettere nell’armadio il piumino e di passare al più leggero cappottino… no, eh? Inverno francese, sei duro a morire! Qui a Reims siamo sotto zero e ha pure nevicato a inizio settimana. Certo, il bello è che la città era paralizzata e sono stata impossibilitata ad andare al lavoro (oh, che disdetta! :)) però francamente la mia capacità di sopportazione si sta esaurendo. Ma resto fiduciosa, presto la primavera verrà… Anche perché ho comprato dei maglioncini a-do-ra-bi-li, fucsia e giallino, proprio dei colori pastello adatti alla bella stagione, e non vedo l’ora di indossarli! 😉

Ma, tornando al discorso inverno, in fondo è anche bello starsene al calduccio in casa, guardare fuori dalla finestra, vedere un manto di neve che copre tutto e pensare “mmhhhh.. ci vorrebbe un bel tè caldo!”. Chiaramente nel mio universo non è contemplato un tè sprovvisto di biscottini! E allora condivido con voi la ricetta dei “falsamaretti”. Si tratta di una ricetta di mia nonna paterna. Il nome ricorda gli amaretti anche se in realtà questi biscotti sono totalmente diversi. L’unico legame sono le mandorle, presenti in entrambe le ricette, anche se nella mia servono solo per decorare, non sono contenute nell’impasto. Ma che ci vuoi fare, mia nonna li chiamava così e ci teniamo questo nome! Mio padre rimpiange un sacco questi biscottini, dice che come li faceva la nonna Maria non li faceva nessuno… sarà stato l’amore delle mani di una mamma che trasmetteva loro questo gusto speciale? Mi piace continuare questa tradizione iniziata da mia nonna e continuata da mia madre, sa di casa e di famiglia anche se la casa e la famiglia sono lontane migliaia di chilometri…

Pronti per una perfetta merenda invernale? Per il tè sapete cosa fare, per i biscottini… eccovi la ricetta!

Falsamaretti

DSC_0091

(Non è adorabile il mio servizio tazza + piattino ampio fatto appositamente per metterci taaaanti biscottoni con Cupido e i cuoricini? :))

Ingredienti per circa 40 biscotti

  • 150 gr zucchero
  • 130 gr olio
  • 2 uova
  • 500 gr farina
  • 60 gr latte
  • scorza di mezzo limone
  • 1 bustina lievito
  • 50 gr circa di mandorle + poco zucchero per decorare

Preparazione

In una ciotola mescolare le uova e lo zucchero. Aggiungere poi l’olio, il latte e la scorza del limone, sempre mescolando. Incorporare la farina e il lievito setacciati. L’impasto risulterà molto sodo, è meglio impastarlo con le mani.

Intanto tritare grossolanamente al coltello le mandorle e mescolarle con poco zucchero.

Formare con l’impasto delle palline e passare la parte superiore nel mix di mandorle e zucchero. Mettere su una teglia ricoperta di cartaforno lasciando abbastanza spazio tra i biscotti, che crescono durante la cottura (anche se non tantissimo).

Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

Ecco pronti dei semplici biscotti, ottimi per la colazione o la merenda. Si possono sostituire le mandorle con delle noci, mia madre li ha fatti in questo modo qualche giorno fa e mi ha assicurato che sono buonissimi anche così – purtroppo non sono a casa per testimoniare direttamente, ma mi fido! 🙂

Con questa ricetta partecipo al contest “La ricetta della tua infanzia” di Deliziandovi!

3 thoughts on “Tè e biscotti per gli ultimi scampoli di inverno (speriamo!)

  1. Ciao cara piacere di conoscerti.. Sono buonissimi i biscottini che hai preparato.
    Accompagnati con una tazza di latte o tè o qualsiasi altra cosa..sono una bontà.
    Notte!!
    Incoronata

    • Grazie! 😉 La cosa più bella del tenere un blog è conoscere gente con la mia stessa passione! Ho curiosato sul tuo sito, uau! Ho ancora un po’ di strada da fare, ma amo cucinare, è la mia valvola di sfogo, e mi piace condividere le mie semplici ricettine sul mio neonato blog 🙂
      Grazie per essere passata di qua, a presto!

  2. Pingback: deliziandovi » Il nostro 1° Contest

Rispondi

