Cioccolato e noci… what else?

Tanti auguri a te, tanti auguri a te…

Per la serie “festeggia il compleanno del tuo ragazzo sgobbando tutto il giorno in cucina come una disperata”… ecco un’altra ricetta di quelle preparate per il suo buffet di compleanno: la torta cioccolato e noci.

Devo ammetterlo, ho spignattato, impastato, farcito, mescolato, bref cucinato per buona parte della giornata, ma Lorenzo – da brava metà di una coppia moderna in cui i compiti vengono equamente distribuiti! – mi ha aiutata non poco, soprattutto nella preparazione di questa torta, scelta da lui stesso… salvo poi pentirsene un po’ quando ha visto la quantità di burro che andava nell’impasto!

Sapete già che sono un po’ restia a usare molto burro nei dolci (come spiego in questo post) ma il compleanno viene una volta l’anno, perbacco! Bisogna festeggiare! E non vedo perché il colesterolo dovrebbe essere escluso dalla gioia collettiva!

Quindi questa torta è veramente -osa: burrosa, cioccolatosa, golosa… Un piacere da concedersi di rado, ma senza sensi di colpa!

La ricetta l’ho presa da Giallo Zafferano, che per me è una garanzia, e ho fatto solo qualche piccola modifica. Non è la solita torta al cioccolato, grazie alla presenza delle noci e del liquore all’arancia che danno un tocco in più veramente particolare. Ricoperta tutta di cioccolato fondente, è veramente una goduria… Ci vuole un po’ di tempo a prepararla, le fasi sono diverse e bisogna soprattutto aspettare che la copertura si raffreddi e solidifichi, ma ne vale la pena, credetemi!

Torta cioccolato e noci

DSC_0094

(purtroppo non ho la foto della fetta, perché eravamo troppo presi dai festeggiamenti! E come potete vedere eravamo anche a corto di candeline… ma pur se poche, in compenso erano molto alte! :-))

Ingredienti per la torta

  • 100 gr burro
  • 120 gr zucchero
  • 3 uova
  • 60 gr maizena
  • 40 gr farina
  • 100 gr noci tritate
  • 180 gr cioccolato fondente 70%
  • scorza grattugiata di un’arancia
  • 2 cucchiai Cointreau o altro liquore all’arancia (Grand Marnier, Aurum)
  • 1 bustina vanillina
  • 1 bustina lievito

Ingredienti per la copertura

  • 250 gr cioccolato fondente
  • 125 ml panna fresca

Preparazione

Cominciamo con la preparazione della torta: spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagnomaria insieme alla scorza d’arancia e al liquore. Quando il cioccolato è fuso aggiungere poco alla volta il burro a pezzettini, facendo amalgamare bene tra un’aggiunta e l’altra.

In un’altra ciotola sbattere con il mixer o lo sbattitore le uova, lo zucchero e la vanillina fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi la farina, la maizena e il lievito setacciato.

Unire delicatamente, a filo, il cioccolato sciolto fatto raffreddare leggermente. Unire anche le noci tritate.

Imburrare uno stampo a cerniera o una tortiera da 24 cm, versare l’impasto e far cuocere in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.

Quando la torta è pronta farla raffreddare e poi toglierla dallo stampo. Intanto cominciate a preparare la glassa di copertura: mettere a scaldare la panna sul fuoco, poi quando arriva quasi a bollore spegnere il fornello e aggiungere il cioccolato tritato fino ad amalgamare il tutto. Far raffreddare il composto per raggiungere la giusta densità, e poi spalmare la copertura sulla torta con un coltello (se volete una copertura liscia) o con una spatola di gomma (per un effetto più “movimentato” come quello in foto). Lasciar riposare la torta, in modo da far solidificare la glassa.

Prossima puntata: una torta fatta dalla mia “quasi” suocera, il suo cavallo di battaglia, uno dei nostri dolci preferiti in famiglia, una sinfonia di cioccolato e mandorle… Vi ho messo l’acquolina in bocca? Seguitemi nel prossimo post!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...