Sapori di casa 1 – Il tiramisù di papà

DSC_0091

Da qualche giorno sono tornata a casa in Italia, visto che le scuole in Francia sono chiuse per le vacanze d’inverno… e beati loro!

Tornare a casa vuol dire ritrovare non solo le persone care, ma anche dei sapori familiari. E vuol dire pure non dover cucinare sempre ma potersi far viziare con piatti e dolci preparati da altri! 😉

Inauguro quindi con questo post la (breve) serie di ricette che di solito a casa mia non sono preparate da me. Inizio con il “leggendario” (definito così dal ragazzo di mia sorella) Tiramisù di mio padre!

Mio padre non cucina mai a casa, ma fa eccezione per due dolci: le ferratelle o nevole (un dolce tipico abruzzese, sottile come una cialda – metterò la ricetta prossimamente) e il tiramisù.

Sappiamo bene che esistono mille varianti del tiramisù e che ogni famiglia ha la sua ricetta. A casa nostra, è mio padre che lo prepara, noi donne non osiamo interferire con la sua creazione! 🙂

Ho mangiato tanti tipi diversi di tiramisù nella vita ma devo dire che, per quanto buoni, per me quello di mio padre resta insuperabile! Premetto che, nell’eterna disputa tra sostenitori dei savoiardi e fan dei pavesini, noi ci schieriamo decisamente dalla parte dei pavesini!

Preparatevi perché sto per svelarvi uno dei segreti meglio custoditi della storia! 😉

Tiramisù di papà Elvio

Ingredienti

5 uova

5 cucchiai zucchero

500 gr mascarpone

1-2 confezioni di pavesini

caffè (una caffettiera da 6 tazze)

1 tavoletta di cioccolato fondente

Procedimento

Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e amalgamare bene. Montare gli albumi a neve fermissima e aggiungerli delicatamente e senza smontarli al composto.

Mettere il caffè in un piatto e allungarlo con dell’acqua. Inzuppare velocemente i pavesini e fare un primo strato in una pirofila. Ricoprire con la crema al mascarpone e fare diversi strati fino a esaurimento degli ingredienti.

Grattugiare il cioccolato fondente sull’ultimo strato di crema, ricoprendolo bene. Mettere in frigorifero e lasciar riposare per qualche ora.

DSC_0092

Guardate quanti strati… gnam!

Ecco qui la nostra versione del tiramisù, che riscuote sempre un enorme successo! Bravo papà!

Annunci

2 thoughts on “Sapori di casa 1 – Il tiramisù di papà

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...